25/01/2018

Snaidero: trattativa ancora in corso, prematura ogni anticipazione

Oggi, 25 gennaio, si sono tenute le assemblee delle maestranze della Snaidero Rino Spa, convocate a seguito degli ultimi incontri tenutisi fra i sindacati territoriali di categoria Cgil, Cisl e Uil, la Rsu e la direzione aziendale il 17 e il 24 gennaio. La legittima preoccupazione che ne emerge per la prospettiva dello storico sito produttivo risulta amplificata dall’incerta situazione che la trattativa ancora in corso inevitabilmente genera tra i soggetti in campo. Un’incertezza che non trova ancora risposte, non essendo ad oggi stato prodotto alcun piano industriale.
In attesa il piano ci venga presentato, non siamo nella condizione di esprimere giudizi di merito né tantomeno di prendere una posizione nei confronti di qualsivoglia potenziale acquirente o partner. I sindacati territoriali, le Rsu e le maestranze, naturalmente, non potranno che sostenere progetti che prevedano sviluppo e occupazione nel sito di Majano.
Nel frattempo ci hanno stupito tutte le dichiarazioni di chi è entrato nel merito di una vicenda ancora lontana da una sua definizione, manifestando preferenze incaute nei confronti di un potenziale acquirente senza avere cognizione di causa: ribadiamo che per noi conta il mantenimento e lo sviluppo del sito majanese, mentre non ci appassiona il dibattito sulla nazionalità dei soggetti interessati all’acquisizione.
Nella speranza che l’attuale fase di incertezza non perduri troppo, auspichiamo che cessi, per senso di responsabilità e di rispetto nei confronti di chi in silenzio quotidianamente si guadagna da vivere in Snaidero, qualsiasi speculazione mediatica inopportuna e fuorviante, che vada oltre alle esigenze dell’irrinunciabile diritto di cronaca e finisca per risultare dannosa per il futuro di centinaia di persone, delle loro famiglie e di un intero territorio.

Emiliano Giareghi , Fillea Cgil Udine
Mauro Franzolini, Feneal Uil Udine