Costruzioni, la situazione in Fvg

Continua anche nel 2023 il recupero del settore delle costruzioni, in crescita costante da sette anni, dopo la grande recessione che si era abbattuta sull’edilizia a partire dal 2009. I dati delle casse edili regionali, a giugno 2023, evidenziavano un ulteriore incremento sia nel numero degli operai che delle imprese iscritte. Se i numeri parlano di una tendenza alla crescita che prosegue, resta la preoccupazione per i contraccolpi dello stop al 110%, vista l’imminente scadenza del 31 dicembre, data in cui verrà  meno le detrazione massima prevista per i lavori del superbonus. Dal prossimo anno, come noto, il bonus scenderà  al 70%, ma sono tantissimi i cantieri fermi a causa dei cassetti fiscali pieni, che hanno paralizzato il meccanismo dello sconto in fattura, della carenza e dei rincari di materiali. Da qui l’esigenza di una proroga per i cantieri che possano documentare un concreto stato di avanzamento dei lavori, come è stato richiesto unitariamente delle associazioni imprenditoriali e dai sindacati della filiera edile per tutelare le imprese, i lavoratori coinvolti e anche i committenti.

I dati delle Casse edili Fvg